Sperimentare il Laboratorio di Lettura nella cornice del Writing and Reading Workshop
Come ci si iscrive
Andare all'indirizzo: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/sperimentare-il-laboratorio-di-lettura-nella-cornice-del-writing-and-reading-workshop
Accedere all'area riservata ('Accedi' in alto a destra)
Entrare con SPID (o altro)
Fare click, dopo l’accesso, su 'Acconsento'
Fare click su 'Tutti i percorsi'
Inserire nel box 'Cerca per' l'ID del percorso 240087
Procedere all’iscrizione (CANDIDATI)
Tipologia
Transizione digitale
Destinatari
Docenti
Finalità
"(CHE COSA?) dove si delineano i contenuti della formazione, i risultati attesi"
Il percorso è articolato in quattro incontri di tre ore con la finalità di conoscere e sperimentare la metodologia del WRW nella lettura.
Primo incontro: componenti dell’ecosistema di lettura all’interno della classe laboratorio.
Secondo incontro: metodi e strumenti per progettare un laboratorio di lettura ad alta voce.
Terzo incontro: la lettura individuale, la biblioteca di classe. Strumenti digitali e non di aggiornamento bibliografico per i docenti.
Quarto incontro: le consulenze di lettura e alcuni strumenti per la valutazione.
Obiettivi:
Realizzare attività didattiche sotto forma di laboratorio: la classe come comunità ermeneutica.
Progettare e valutare attività didattiche in ottica di valutazione educativa e formativa, ponendo attenzione ai processi di apprendimento.
Ampio spazio, nelle ore di formazione, alla progettazione di percorsi di lettura, alla scrittura di mini lezioni di lettura interpretativa e lettura guidata. Consultazione di materiali digitali.
Obiettivi
"(PERCHÉ?) dove si si delineano le competenze che si intendono potenziare con la formazione - DigComp-Indicazioni Nazionali"
Transizione digitale
Metodologie
"(COME?) dove si descrive il lavoro che si svolge durante la formazione"
Calendario:
25 marzo 2024 - orario 14.45 - 17.45
30 aprile 2024 - orario 14.45 - 17.45
6 maggio 2024 - orario 14.45 - 17.45
13 maggio 2024 - orario 14.45 - 17.45
Primo incontro: componenti dell’ecosistema di lettura all’interno della classe laboratorio.
Secondo incontro: metodi e strumenti per progettare un laboratorio di lettura ad alta voce.
Terzo incontro: la lettura individuale, la biblioteca di classe. Strumenti (anche digitali) di aggiornamento bibliografico per i docenti.
Quarto incontro: le consulenze di lettura e alcuni strumenti per la valutazione.
Relatori
ELEONORA TRAPELLA
Iscrizioni dal 1° al 24 marzo
