La valutazione delle competenze nella scuola primaria nella cornice del DigComp 2.2
Come ci si iscrive
Andare all'indirizzo: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/la-valutazione-delle-competenze-nella-scuola-primaria-nella-cornice-del-digcomp-2.2
Accedere all'area riservata ('Accedi' in alto a destra)
Entrare con SPID (o altro)
Fare click, dopo l’accesso, su 'Acconsento'
Fare click su 'Tutti i percorsi'
Inserire nel box 'Cerca per' l'ID del percorso 194263
Procedere all’iscrizione (CANDIDATI)
Tipologia
Transizione digitale
Destinatari
Docenti
Finalità
"(CHE COSA?) dove si delineano i contenuti della formazione, i risultati attesi"
Il percorso formativo ha lo scopo di fornire un’analisi della valutazione nella scuola primaria e illustrare modelli e strumenti di valutazione delle competenze nella cornice del DigComp 2.2.
Pone l’attenzione alle seguenti finalità:
- Superamento della valutazione del prodotto in funzione della valutazione del processo;
- Riflessione ed esempi pratici di valutazione in itinere, sommativa e formativa;
- Offerta di spunti e strumenti per una valutazione attenta alle competenze.
Si pone i seguenti obiettivi:
- Conoscere le caratteristiche e le funzioni delle differenti tipologie di valutazione: per conoscenze e abilità, sommativa, per competenze, formativa;
- Conoscere la cornice del DigComp 2.2 in riferimento alla valutazione;
- Analizzare, progettare e sperimentare strumenti di valutazione efficace.
Obiettivi
"(PERCHÉ?) dove si si delineano le competenze che si intendono potenziare con la formazione - DigComp-Indicazioni Nazionali"
4. Valutazione dell'apprendimento
Metodologie
"(COME?) dove si descrive il lavoro che si svolge durante la formazione"
Il corso prevede 6 ore in presenza e 6 in modalità asincrona per le attività di progettazione.
26 febbraio 2024, ore 17.00-19.00;
6-20 marzo 2024, ore 17.00-19.00.
Presso l’IC “Quartiere Moretta di Alba” - Via Carlo Cencio,14 - 12051 Alba (CN).
Relatori
LAURA RASPINO
Iscrizioni dal 16 gennaio al 25 febbraio
Calendario
- 26 febbraio
- 6 marzo
- 20 marzo
- + 6 asincrone
